Calamarata con datterini gialli e granella di pistacchi (e un’alternativa)
Non sono cresciuta in una famiglia di amanti del pesce, infatti ho iniziato a mangiarlo con una certa assiduità solo a partire dalla tarda adolescenza e ho iniziato a cucinarlo con un minimo di interesse negli ultimi anni.
Con l’estate le mie abitudini alimentari cambiano un po’ rispetto al resto dell’anno, preferisco cotture rapide e, se posso, evito di utilizzare il forno. Per questo mangio un po’ più di pesce, perché spesso cuoce in fretta e non mi appesantisce.
La ricetta che vi presento oggi nasce dalla mia recente passione per i datterini gialli. Una calamarata gialla con granella di pistacchi, un piatto perfetto per un pranzo o una cena estiva.
E se proprio il pesce non vi piace, o avete scelto di non mangiarlo, c’è anche una gustosa alternativa per voi, bigoli con datterini gialli, stracciatella e granella di pistacchi.
Inutile dirlo, io adoro entrambe le versioni.
CALAMARATA GIALLA CON GRANELLA DI PISTACCHI
INGREDIENTI
(Per due persone)
150g di calamarata
300-350g di anelli di calamaro
300g di datterini gialli
10-15 pistacchi
Due cucchiai di olio evo
Basilico fresco qb
sale, pepe qp
PROCEDIMENTO
Passate i datterini sotto l’acqua e poi tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Versate due cucchiai d’olio in una padella (se volete, fate imbiondire uno spicchio d’aglio) e non appena sarà caldo aggiungete gli anelli di calamaro e fateli cuocere per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepe.
A questo punto, aggiungete anche i datterini gialli, e fate cuocere a fuoco basso. Fate cuocere la pasta secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente.
Potete utilizzare un frullatore o potete metterli dentro un tovagliolo e schiacciarli con un matterello o un bicchiere pesante.
Una volta che la pasta è cotta, versatela nella padella insieme agli anelli di calamaro, aggiungete una manciata di pistacchi tritati (non tutti), una manciata di foglie di basilico fresco e mescolate.
Impiattate e decorate con la granella avanzata.
BIGOLI CON DATTERINI GIALLI, STRACCIATELLA E GRANELLA DI PISTACCHI
INGREDIENTI
(Per due persone)
250g di bigotti o spaghettoni freschi
300g di datterini
200g di stracciatella
10-15 pistacchi
Due cucchiai di olio evo
Basilico fresco qb
PROCEDIMENTO
Passate i datterini sotto l’acqua e poi tagliateli a metà per il senso della lunghezza. Versate due cucchiai d’olio in una padella (se volete, fate imbiondire uno spicchio d’aglio) e non appena sarà caldo aggiungete i datterini gialli, e fate cuocere a fuoco basso.
Fate cuocere la pasta secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Sgusciate i pistacchi e tritateli grossolanamente. Potete utilizzare un frullatore o potete metterli dentro un tovagliolo e schiacciarli con un matterello o un bicchiere pesante.
Una volta che la pasta è cotta, versatela nella padella insieme ai datterini e aggiungete una manciata di pistacchi tritati (non tutti), una manciata di foglie di basilico fresco e mescolate.
Impiattate, formate un nido di pasta, adagiateci sopra una generosa cucchiaiata di stracciatella e decorate con la granella avanzata.
Leave a Reply