CECI SPEZIATI AL LATTE DI COCCO (RICETTA VELOCE)

2 Condivisioni

I ceci speziati con il latte di cocco sono una ricetta perfetta per queste giornate fredde. Il sapore forte delle spezie viene mitigato dalla dolcezza e dalla setosità del latte di cocco per creare un mix inconfondibile.
Io ho utilizzato il garam masala e il curry che sono due miscele di spezie tipiche indiane.
Se vi piacciono i gusti forti, potete aggiungere anche del peperoncino. Io non l’ho fatto perché sono una di quelle persone che ha la sfortuna di non riuscire a tollerare il cibo piccante.

Questa ricetta è la versione veloce perché si utilizzano i ceci già cotti. In mezz’ora, infatti, sarà tutto pronto, riso compreso.

Volete un’altra ricetta con i ceci? Provate anche questa, magari con un contorno di verdure autunnali!

INGRENDIENTI

(per due persone)
240g di ceci già cotti (un barattolo)
1/2 cipolla 
1 spicchio di aglio (facoltativo)
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di olio di evo
400ml di brodo vegetale o acqua bollente
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino di garam masala
1/2 cucchiaio di paprika affumicata
200ml di latte di cocco
1 mazzetto di verdure in foglia: spinaci o biete o tre cubetti surgelati (facoltativo) 

150g di riso basmati

PROCEDIMENTO

Fate cuocere il riso basmati in abbondante acqua bollente e salata per i tempi indicati sulla confezione. Scolatelo e tenetelo da parte. Per renderlo pi croccante, potete metterlo in forno (una volta cotto) in modalità grill per 5 minuti.

In una pentola mettere un filo d’olio e fate soffriggere la cipolla e/o l’aglio. Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro, versate i ceci e le spezie. Mescolate con un cucchiaio e coprite con il brodo vegetale o l’acqua. Lasciate cuocere fino al quasi totale assorbimento dei liquidi (ci vorranno circa 15 minuti). Quando i ceci saranno quasi asciutti, aggiungete il latte di cocco e le verdure in foglia. Aggiungete le verdure in foglie e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti. Assaggiate e verificate se c’è bisogno di aggiungere del sale.

Impiattate mettendo il riso basmati nel piatto e sopra o di fianco i ceci. 

I ceci speziati al latte di cocco si conservano in frigo per un paio di giorno all’interno di un contenitore ermetico e si possono anche congelare.

2 Condivisioni

Leave a Reply