Ciambella all’acqua con arancia e cioccolato

0 Condivisioni

La prima volta che mi sono imbattuta in questa ricetta ero un po’ scettica: come può una ciambella senza burro, senza uova e, per di più, all’acqua essere così buona? Semplice, il profumo di arancia e il cioccolato la rendono un dolce perfetto. 

Questa ciambella è perfetta come un dolce della domenica, da mangiare sia a colazione che a merenda, lasciandone magari un pezzetto per affrontare il lunedì che, si sa, è sempre un giorno difficile.

La ciambella all’acqua con arancia e cioccolato si prepara in cinque minuti, un dolce semplicissimo e adatto per quelle giornate un po’ pigre. Ecco la ricetta!

INGREDIENTI

320g di farina 00
200g di zucchero
16g di lievito chimico per dolci
70g di olio di semi
250g di acqua
30g di succo di arancia ottenuto da spremuta
1 arancia (scorza)

100g di cioccolato fondente
20g di mandorle a lamelle

PROCEDIMENTO

Mischia le polveri in una ciotola (la farina, lo zucchero e il lievito) insieme alla scorza di arancia e aggiungi gradualmente i liquidi (olio, acqua e succo di arancia). Dovrai ottenere un composto denso e omogeneo. 
Ungi e infarina uno stampo per ciambelle, versa il composto e inforna in forno già caldo a 175gradi per 40-50 minuti. 

A cottura ultimata, la ciambella dovrà essere bella dorata. Quando si sarà intiepidita, rovesciala su una gratella per farla raffreddare.
Intanto sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde. 

Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuisci il cioccolato fuso sulla ciambella lasciandolo cadere dolcemente tra le insenature del dolce. Distribuisci infine delle mandorle a lamelle e lascia riposare per circa un’ora, in modo che il cioccolato si solidifichi nuovamente.

Servi la ciambella all’acqua con arancia e cioccolato insieme ad una tazza di tè e conservala in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Ti sconsiglio di congelarla.

0 Condivisioni

2 Comments

  1. Federica

    Gennaio 20, 2021 at 7:32 pm

    Vorrei proprio provarla.. ma si può fare con la farina integrale al posto della 00 ?
    Grazie mille!

    1. lasagneacolazione@gmail.com

      Febbraio 2, 2021 at 7:02 pm

      Ciao Federica! Certo, si può fare anche con la farina integrale. Forse dovrai aggiungere un po’ più di acqua, ma al massimo un paio di cucchiai. Fammi sapere se la farai 🙂

Leave a Reply