CONFETTURA DI CIPOLLE
La confettura di cipolle è una salsa di accompagnamento per i formaggi, meglio se di media o lunga stagionatura. A me piace un sacco preparare un bel tagliere da aperitivo e metterla al centro, in modo che si possa assaggiare con tutti i formaggi.
Una delle cose che più mi manca a causa del lockdown è vedere i miei amici. Mi manca fare lunghi aperitivi accompagnati da uno spritz o da un ottimo vino e spero proprio si possa tornare presto a farli.
Ecco la ricetta della confettura di cipolle, in caso foste nostalgici dell’aperitivo anche voi.
INGREDIENTI
1kg di cipolle rosse
400g di zucchero di canna
100ml di aceto balsamico
1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Pulite le cipolle, eliminate le estremità, lo strato più secco e tagliatele a pezzetti. Mettetele in una ciotola capiente con lo zucchero e l’aceto. Mescolate bene, coprite con un piatto o della pellicola e lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 4 ore mescolando di tanto in tanto.
Dopo il tempo di riposo, versate le cipolle e il loro liquido in una pentola e accendete il fuoco. Aggiungete un pizzico di sale e mescolate di tanto in tanto. Dopo 30-40 minuti il liquido inizierà ad asciugarsi. Versate la confettura ancora bollente dentro dei barattoli precedentemente sterilizzati. La confettura si conserva in frigorifero fino a 15 giorni. Se volete, potete pastorizzare i barattoli in modo per conservare la confettura fino a sei mesi in un luogo fresco e asciutto.
Come sterilizzare i barattoli?
Questo è il metodo che ho utilizzato io ed è il più veloce.
Lavate i barattoli e i coperchi con acqua calda e detersivo per piatti. Sciacquateli e lasciateli asciugare (potete fare la stessa operazione in lavastoviglie, ovviamente).
Accendete il forno e portatelo in temperatura tra i 100 e i 130 gradi. Mettete i barattoli rivolti verso l’alto su una teglia e lasciateli in forno per 10 minuti. Aggiungete poi anche i tappi per altri 3 minuti. Spegnete il forno e lasciate raffreddare i barattoli e i tappi al suo interno.
Leave a Reply