Insalata estiva di cereali con verdure e ceci

1 Condivisioni

Se anche dalle tue parti le temperature si sono sensibilmente alzate e hai voglia di cibi freschi e che si preparano in poco tempo questa insalata estiva di cereali con verdure e ceci è quello che fa per te.

Si prepara in poco più di mezz’ora e raddoppiando le dosi avrai quattro pasti completi per te e per le persone a cui vuoi bene.

Prepararla, è davvero facilissimo e puoi scegliere tu quali cereali usare. Io ho optato per un mix senza glutine a cottura rapida, ma puoi davvero sbizzarrirti con farro, orzo, riso integrale e addirittura la pasta.
Ma sai qual è la vera svolta? Il pesto a base di pomodori secchi, rucola, basilico e noci che saprò rendere l’insalata gustosa e nutriente.

Perfetta da portare in ufficio con una sola avvertenza: i tuoi collega ti chiederanno di assaggiarla.

Se cerchi altre idee per insalate fredde ti lascio qui sotto un po’ di link:

Orzo con crema di peperoni in due varianti

Orzo freddo con fagiolini, zucchine grigliate, rucola, primo sale e pesto

Tre idee per delle insalate estive con i cereali

INGREDIENTI

80/100g di cereali
1 bustina di zafferano (facoltativo)
1 barattolo di ceci già cotti
120g di fagiolini lessati
120 di zucchine grigliate
20g di rucola
5 pomodori secchi sott’olio
5 gherigli di noci
Qualche foglia di basilico
1 cucchiaino di acqua

PROCEDIMENTO

Fai cuocere i cereali per il tempo indicato sulla confezione (io ho usato quelli a cottura rapida). Se ti piace, puoi aggiungere una bustina di zafferano all’acqua di cottura. Una volta cotti, passali sotto l’acqua fredda e scolali per bene.

Se non hai dei fagiolini e della zucchine già pronti, in questa ricetta ti spiego come prepararli.

Scolta i ceci e passali sotto l’acqua per eliminare il sale.

Adesso prepara il pesto per condire l’insalata. Metti in un tritatutto la rucola, il basilico, i pomodori secchi e le noci. Frulla e aggiungi un cucchiaino d’acqua per rendere cremoso il composto.

Tutti gli ingredienti sono pronti, non ti resta che comporre l’insalata! Mischia i cereali con il pesto e poi aggiungi i ceci, i fagiolini e le zucchine tagliate a pezzetti. Mischia il tutto et voilà, l’insalata è pronta. Si conserva in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica per 3-4 giorni.

1 Condivisioni

Leave a Reply