Muffin cacao banana e caffè

0 Condivisioni

Ci sono mattine che iniziano con il piede giusto, altre in cui si arranca un po’ di più.
È per le mattine più addormentate che c’è bisogno di una colazione con i fiocchi che ci faccia partire con il piede giusto.
Questo per me significa soltanto due cose: qualcosa che sia super cioccolatoso ma che abbia anche del caffè. Presto fatto.

L’altro giorno avevo due banane non proprio in forma smagliante, erano già un po’ marroni, e quale modo migliore per utilizzarle se non schiacciarle e farci un dolce? Ho fatto questi golosissimi muffin con banana, cacao e caffè. Sono morbidi, umidi e l’effetto è simile (se non migliore) a quello di un abbraccio della nostra persona preferita.
Che ne dite, li prepariamo per la colazione di domani? Ecco la ricetta.

INGREDIENTI

2 banane mature
2 tazzine di caffè
1 vasetto di yogurt
70ml di olio di girasole
250g di farina
60g di zucchero
1 bustina di lievito
20g di cacao amaro
80g di gocce di cioccolato

PROCEDIMENTO

Schiaccia le banane in una ciotola e aggiungi il caffè (lascialo prima raffreddare), lo yogurt e l’olio. Mescolate bene.
Adesso aggiungi gli ingredienti secchi: lo zucchero, la farina, il cacao e il lievito. Mescola fino a ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi incorpora le gocce di cioccolato.

Prepara degli stampini per muffin, puoi decidere se foderati. Con dei pirottini, oppure puoi ungerli con dell’olio e metterci un velo di farina.
Versa al loro interno il composto per 2/3 e poi inforna in forno già caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.

Sforna i muffin e lasciali raffreddare completamente.
I muffin cacao, banana e caffè si conservano per 4 giorni in un contenitore ermetico.
Puoi congelarli: quando vorrai mangiarli sarà sufficiente toglierli dal freezer qualche ora prima di consumarli (se li mangi a colazione, toglili la sera prima).

0 Condivisioni

Leave a Reply