Pandoro farcito al White Russian

4 Condivisioni

Il pandoro White Russian è un dolce farcito ispirato al celebre film Il grande Lebowski. La dolcezza del pandoro viene smorzata dal carattere forte della crema al caffè e dalla bagna alcolica a base di vodka e liquore al caffè. 

Un dolce perfetto per la notte di Capodanno o se vi hanno regalato un pandoro ma non sapete come renderlo più accattivante.

INGREDIENTI

1 pandoro
600ml di panna fresca già zuccherata da montare
250g di mascarpone
3 cucchiai di caffè solubile
30ml di vodka
50ml di Kahlua o altro liquore al caffè
100ml di acqua
1 cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia o mezza bacca

PROCEDIMENTO

Versa in un pentolino 3 cucchiai di caffè solubile e 100ml di panna. Mescola con un cucchiaio e porta ad ebollizione. Fai raffreddare completamente
Taglia il pandoro a fette spesse circa 2 cm. Se vuoi fare delle monoporzioni, ricava dei dischi con un coppapasta da 6cm.

In una ciotola molto grande, monta 400ml di panna con il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia e compatta. Aggiungi il caffè ristretto (mi raccomando, ben freddo) e mescola bene.
In una ciotola a parte, monta 100ml di panna con un cucchiaino di estratto di vaniglia e tienila in frigo.

Prepara la bagna, mischiando in una scodella l’acqua, la vodka e il liquore al caffè.  Aiutandoti con un pennello, bagna le fette di pandoro da entrambi i lati. Posa la prima fetta su un piatto (o dentro un bicchiere da monoporzione) e poi spalma una generosa quantità di crema al caffè aiutandoti con una spatola o una sac à poche. Continua ad alternare le fette di pandoro alla crema.
Al momento di servire, aggiungi ad ogni fetta di pandoro White Russian una ciuffetto di panna montata.

Il pandoro white russian si conserva in frigo all’interno di un contenitore ermetico per massimo tre giorni.

4 Condivisioni

Leave a Reply