Spaghetti integrali con pesto di pomodori secchi, rucola, basilico e noci

11 Condivisioni

Non vi nascondo che mi capita spesso di accendere il forno in piena estate nonostante i quaranta gradi all’ombra, però anche a me capitano quelle giornate in cui preferisco affidarmi a preparazioni più veloci e fresche.

La ricetta che vi propongo oggi si prepara in poco più di dieci minuti e dovrete accendere il fornello soltanto per cuocere la pasta.

Il pesto di pomodori secchi, rucola, basilico e noci è un condimento saporito che io adoro abbinare agli spaghetti integrali ma sta bene con qualsiasi altro tipo di pasta.
Potete cambiare le quantità degli ingredienti in base al vostro gusto, per un pesto un po’ più dolce potete mettere meno rucola e più basilico. Se adorate i pomodori secchi, abbondate pure. 


INGREDIENTI

(Per due persone)
150g di spaghetti integrali (o altra pasta a vostro piacimento)
20g di rucola
10 pomodori secchi
12 foglie di basilico 
30g di gherigli di noci
1 tazzina di acqua di cottura


PROCEDIMENTO

Cuocete la pasta secondo il tempo di cottura indicato sulla confezione.
Nel frattempo preparate il pesto. Tritate le nocciole utilizzando un frullatore e tenetele da parte. Frullate i pomodori secchi, la rucola e il basilico. Io non ho aggiunti né olio né sale o altri condimenti perché era molto saporito già così, ma se lo ritenete necessario aggiustate il composto come più preferite.
Mettete il pesto in una scodella e aggiungete le nocciole tritate, tenendone un cucchiaio da parte, e mescolate. Prelevate una tazzina di acqua di cottura e scolate la pasta. Scolate la pasta e condite con il pesto aggiungendo un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Impiattate gli spaghetti e completate il tutto con una spolverata di noci tritate.

11 Condivisioni

Leave a Reply