TORTA DOLCE DI ZUCCHINE

4 Condivisioni

Avete mai sentito parlare della zucchini cake? È una torta a base di zucchine e sì, è un dolce!  È molto popolare in UK e USA, io l’ho assaggiata per la prima volta qualche anno fa a Londra e sono rimasta colpita per il suo gusto fresco e la sua texture morbidissima. Ne ho creata una mia personalissima versione con lime e pistacchi e un golosissimo frosting al formaggio. Una torta golosissima e super estiva da mangiare sotto un fresco pergolato (magari avercelo!)

INGREDIENTI

180g di farina 00
150g di zucchero
1/2 bustina di lievito
2 uova + 1 albume
150ml di olio di semi di girasole
60g di pistacchi 
60g di farina di cocco
150g di zucchine
1 lime (scorza+succo)
60ml di latte

Per il frosting
200g di formaggio spalmabile
200ml di panna fresca
2 cucchiai di zucchero a velo
20g di pistacchi tritati finemente
20g di pistacchi tritati grossolanamente
1 lime (scorza + 2 cucchiai di succo)

PROCEDIMENTO

Grattugia le zucchine e strizzale bene per eliminare tutta la loro acqua. Monta a neve ferma un albume e tienilo da parte. Sbatti le due uova con lo zucchero, l’olio e le zucchine. Aggiungi tutti gli ingredienti secchi (farina, pistacchi tritati finemente*, cocco e lievito), poi la scorza e il succo di un lime. Aggiungi 60ml di latte (anche vegetale) e incorpora l’albume mescolando delicatamente.
Trasferisci l’impasto in uno stampo a cerniera da 20-22 cm precedentemente unto e infarinato e inforna per circa 30 minuti in forno statico già caldo a 180 gradi.
A cottura ultimata lascia raffreddare completamente.
Per il frosting, metti in una ciotola la panna, il formaggio, e lo zucchero a velo. Inizia a montare con delle fruste elettriche. Quando avrai quasi montato il composto, aggiungi i pistacchi tritati finemente, la scorza e il succo di lime (2 cucchiai). Termina fino ad ottenere una crema bella compatta. Taglia a metà la torta e spalma sul primo strato metà del frosting, fai lo stesso con il secondo strato e poi termina con i pistacchi tritati grossolanamente**. La torta dolce di zucchine si conserva in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 3-4 giorni. 

*Per tritare finemente i pistacchi, mettili in un tritatutto fino a ridurli a granella finissima, quasi farina.

**Puoi tritare grossolanamente i pistacchi utilizzando un coltello da cucina.

4 Condivisioni